Agenda 28 ottobre

SESSIONE PLENARIA DEL MATTINO

Modera: Rosalba Reggio – Responsabile Web Tv, Sole 24 ore

09.30 – 09.50 Speech

SALUTI DI BENVENUTO

09.50 – 10.00 Speech

INTERVENTO A CURA DI WAZE

  • Dario Mancini Regional Manager Italy and EMEA Emerging Markets, Waze (gruppo Google)
10.00 – 10.10 Speech

INSIGHTS INTO A POST-COVID MULTICULTURAL, HYPERCONNECTED WORLD

Crises often trigger permanent changes. They speed up the course of history. Economic, social, political, and cultural spheres are redefined in times of difficulty, as occurred following the spread of Bubonic plague, Yellow Fever epidemics, AIDS, the 9/11 terrorist attacks, and a series of global economic downturns. In the case of COVID-19, we have already begun to see significant changes—which may or may not become permanent—in diverse sectors such as remote work, e-commerce and delivery, travel and tourism, and the purchase of durable goods. Large economic shocks often produce long-term changes to how people consume and interact with brands. In this opening session with ESOMAR President, Kristin Luck, she’ll briefly discuss the impact of the pandemic on business as we know it and illuminate opportunities for growth.
10.10 – 10.40 Tavola Rotonda

SOSTENIBILITA' E COESIONE SOCIALE

La pandemia ha indubbiamente incrementato le differenze sociali, ma in quali ambiti queste sono diventate più evidenti? Delineeremo la situazione delle differenze sociali per ciò che concerne reddito percepito e capacità di spesa, capacità di risparmio, istruzione, senso di sicurezza, attenzione alle questioni ambientali e divario della ricchezza tra nord e sud d'Italia. In uno scenario in continuo mutamento capiremo se e come i marchi e le aziende abbiano intrapreso percorsi di politiche sociali e di sostegno per i consumatori e quale sia l'opinione dei consumatori in relazione alle aziende sulla base del fatto che abbraccino o non abbraccino istanze di tipo socio-ambientale. Quale sarà o quale dovrebbe essere il role play della classe politica?
10.50 - 11.00 Speech

INTERVENTO A CURA DI BILENDI

Sessioni Parallele del Mattino

Ore 11:30 - 12:00 Eumetra
Ore 11:30 - 12:00 Toluna
Ore 12:00 - 12:30 Demetra Opinioni.net
Ore 12:00 - 12:30 Norstat Italia
Ore 12:30 - 13:00 SWG S.p.A.
Ore 12:30 - 13:00 Teleperformance KS S.p.A.

SESSIONE PLENARIA DEL POMERIGGIO

14.00 – 14.10 Speech

INTRODUZIONE DATI RICERCA A CURA DI ASSIRM

14.10 – 14.50 Tavola Rotonda

DIGITAL TRANSFORMATION E ARTIFICIAL INTELLIGENCE

La pandemia ha aperto nuove frontiere dell'interazione digitale permettendo ad aziende e consumatori di scoprire nuovi scenari di interazione. Ma l'abitudine digitale è destinata a permanere nel tempo o ad essere abbandonata in favore di un totale ritorno al contatto umano? Siamo davvero pronti a sostituire il rapporto umano con quello puramente digitale? Come è cambiato il comportamento di acquisto e la percezione della marca da parte del consumatore? E le tecnologie di automazione come le chat bot, rendono davvero l'esperienza di acquisto più fluida? Scopriremo quanto l'intelligenza artificiale sia considerata un vantaggio o uno svantaggio per le aziende e come venga percepita dai consumatori.
  • Gianluca Diegoli Marketing Consultant & Adjunct Professor, IULM
  • Nicola Gatti Co-Direttore dell'Osservatorio sull'Intelligenza Artificiale, Politecnico di Milano
  • Emanuela Girardi Founder, Pop AI e Membro del Direttivo, AIxIA
14.50 – 15.00 Speech

DALLA CONOSCENZA ALL’AZIONE: IL CASO DEL GRUPPO BPER

In un momento delicato di trasformazione aziendale dovuto all'incorporazione di nuove filiali, risulta centrale comprendere e gestire il cliente acquisito massimizzandone la retention. Racconteremo come le market research 4.0 abbiano supportato questa sfida.
  • Gabriele Albani Chief Operating Officer, Teleperformance KS Italia
  • Ilaria Fuiano Marketing Strategico Specialist, Bper Banca

Sessioni Parallele del Pomeriggio

Ore 15:00 - 15:30 GfK Italia
Ore 15:00 - 15:30 Nielsen
Ore 15:30 - 16:00 Smart Marketing

Sessioni Parallele

11:30 - 12:00

Intervento a cura di Eumetra

11:30 - 12:00 Workshop

Intervento a cura di Toluna

12:00 - 12:30

Intervento a cura di Demetra opinioni.net

12:00 - 12:30 Workshop

Intervento a cura di Norstat Italia

12:30 - 13:00 Workshop

Intervento a cura di SWG

12:30 - 13:00 Workshop

Intervento a cura di Teleperformance KS

15:00 - 15:30 Workshop

Intervento a cura di GfK Italia

15:00 - 15:30 Workshop

Intervento a cura di Nielsen

15:30 - 16:00 Workshop

Intervento a cura di Smart Marketing