Gabriele Morsillo, Mis Group
MIS Group

Intervista a Gabriele Morsillo, Country Manager Italy di MIS GROUP srl

Qual è stata la reazione socioeconomica degli italiani di fronte alla crisi dovuta alla recente instabilità geopolitica?

La guerra in Ucraina è scoppiata in un momento storico già di per sé delicato ma che faceva sperare a una forte ripresa economica e del tessuto produttivo italiano, dopo anni bui dovuti alla pandemia. L’ondata di rincari e di instabilità rappresenta per gli italiani una fonte di forte preoccupazione per il futuro. Paura, confusione, e dubbi per l’avvenire, fanno da padroni nello scenario socioeconomico attuale. D’altra parte però, molti italiani sono diventati più consapevoli in tema di sostenibilità, risparmio energetico e sfruttamento delle rinnovabili o altre fonti di energia, dichiarandosi intenzionati ad attuare comportamenti “green”, utili sia per ridurre la bolletta ma anche per tutelare l’ambiente.

Quali sono, secondo lei, le azioni e gli interventi utili alle aziende per gestire l’attuale situazione di crisi e di incertezza?

Al momento le principali azioni da intraprendere riguardano senz’altro i costi di luce e gas, che impattano in maniera esponenziale il sistema produttivo. L’aumento generale dei costi non può essere interamente coperto dall’aumento dei prezzi, in quanto le aziende devono comunque rimanere competitive. In questa fase emergeranno le aziende che abbracciano altri valori, oltre alla profittabilità, come la cura delle persone, l’attenzione all’innovazione e all’automazione digitale e l’ottimizzazione dei costi legati a beni o servizi. Per esempio, il telelavoro, accantonato subito dopo l’allentarsi della pandemia, può tornare ad essere uno strumento utile per il risparmio energetico.

Quali iniziative possono adottare i brand per valorizzare il “Customer Journey” e rispondere ai nuovi bisogni del consumatore?

Ricerca di mercato per conoscere le opinioni e le esperienze dei consumatori pre e post-vendita, multi-canalità, testare con persone reali la user experience di app e siti web, reattività e un altissimo livello di customer service sono alcuni degli strumenti più utili per valorizzare la journey e rispondere ad esigenze sempre più in costante mutamento.