Intervista a Paola Tuè, Market Research Director di Blogmeter

Cosa significa per voi partecipare al Marketing Research Forum Live 2021?

Il MRF2021 è per Blogmeter un appuntamento imperdibile. Innanzitutto perché è il luogo deputato a conoscersi – e riconoscersi – all’interno della filiera delle ricerche di mercato. E poi perché è il contesto dove allinearsi su trend, novità e cambiamenti in atto, sia tra gli esperti, sia nella società più in generale. Ricchezza di contenuti, ispirazione per pensieri costruttivi e belle relazioni: cosa chiedere di più?

Il MRF21 è stato denominato Il Forum della Conoscenza: nell’ambito dei Servizi di Ricerca e Consulenza che peso ha questo concetto per la vostra azienda?

Fare ricerca significa per definizione occuparsi di conoscenza. Il contesto storico che stiamo attraversando, inoltre, fatto di pandemia, di incertezza, di nuove esperienze e stili di vita, ha aumentato esponenzialmente la richiesta – e il bisogno – di conoscenza. Abitiamo un mondo diverso, in alcuni ambiti addirittura stravolto: la ricerca di mercato rappresenta uno degli strumenti più potenti per generare conoscenza, insights e actionables anche, se non soprattutto, nei momenti di crisi


Quali saranno le novità, oppure il prodotto o il servizio, che presenterete al Forum tramite lo stand digitale?  

Durante il nostro workshop – che si terrà mercoledì 27 ottobre alle ore 16 – presenteremo due importanti novità per il mondo di Blogmeter Research: innanzitutto racconteremo in anteprima i dati dell’ultima edizione di Italiani e social media, la nostra ricerca proprietaria arrivata ormai alla sua quinta edizione. E poi parleremo della grande e innovativa proposta di ricerca che Blogmeter, in collaborazione con ALMED, sta lanciando proprio in queste settimane: “Verso la sostenibilità: time to act”. In entrambi i casi, emerge, dal nostro punto di vista, la potenza dell’approccio integrato alla ricerca, e la profondità del nostro approccio quali-quantitativo.

Quali saranno i topic del vostro workshop e il messaggio che desiderate lanciare alla platea?

Al di là del ruolo – sempre più importante e onnipresente – dei social nella nostra vita quotidiana, il dato interessante riguarda quanto essi rappresentino un canale ormai fondamentale per raggiungere determinati target anche su temi particolarmente attuali e urgenti: tra tutti, appunto, la sostenibilità. La sostenibilità oggi per le aziende non è una scelta ma una sfida: Blogmeter ha la proposta che, con un approccio squisitamente data driven, può aiutare le aziende a declinare concretamente le proprie aspirazioni e conquiste in tema di sostenibilità nelle scelte di business, minute o strategiche che siano, di tutti i giorni.