Intervista a Vladi Tomaselli, Responsabile scientifico di Demetra opinioni.net

Cosa significa per voi partecipare al Marketing Research Forum Live 2021?

La scelta di partecipare al Marketing Research Forum è stata dettata dalla volontà di fornire un contributo significativo alle aziende del settore, così da poter individuare quali siano le metodologie di ricerca che portano a risultati più affidabili.

Il MRF21 è stato denominato Il Forum della Conoscenza: nell’ambito dei Servizi di Ricerca e Consulenza che peso ha questo concetto per la vostra azienda?

Il mondo delle ricerche di mercato è alla base della conoscenza: non importa lo strumento utilizzato per veicolare il sondaggio, che siano interviste telefoniche, su panel online o sui social media. Per arrivare alla conoscenza, bisogna necessariamente avere delle fondamenta solide basate su dati reali forniti dalle ricerche di mercato.

Quali saranno le novità, oppure il prodotto o il servizio, che presenterete al Forum tramite lo stand digitale? 

Quest’anno in realtà non presenteremo nessun nuovo prodotto o servizio, siamo ancora legati ai buoni e vecchi metodi: interviste telefoniche, panel online con qualche tocco di social media. Come si vedrà anche dai nostri workshop stiamo cercando strade per l’innovazione, ma prima di proporre nuovi prodotti ai nostri clienti, o potenziali tali, vogliamo essere totalmente sicuri e padroni della nuova metodologia.

Quali saranno i topic del vostro workshop e il messaggio che desiderate lanciare alla platea?

I temi che affronteremo durante i nostri workshop saranno diversi, tra cui il topic relativo agli IVR (o call bot) sono attendibili e la loro attendibilità nella raccolta dati. Inoltre affronteremo un altro tema caldo nel settore, ovvero punti di forza e debolezza dei panel online. Non manderemo nessun messaggio alla platea, a buon intenditore poche parole.