AGENDA

SESSIONE PLENARIA

Martedì
29 Ott 2019

Intervento di benvenuto a cura di Assirm

Il nuovo contesto sociale è caratterizzato dalla presenza di segmenti della popolazione animati da un protagonismo crescente. Tutti sono più colti e più critici di un tempo, certamente non più silenti e rassegnati.
Matteo Lucchi
Martedì
29 Ott 2019

Reading the signs of our Time

The market research profession has been in constant transformation for the last 100 years. However, the speed and acceleration it has taken in the last decade is configuring a totally...
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Joaquim Bretcha
Martedì
29 Ott 2019
Martedì
29 Ott 2019

“La sfida del pesciolino rosso: consumer centricity per un consumatore molto distratto” | Intervento a cura di Toluna e Nestlè

Le sfide che le aziende sono costrette da affrontare oggi sono molteplici: • ciascuno di noi come consumatore è bombardato ogni giorno da più di 3.000 messaggi di marketing; •...
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Valentina Holzner
Martedì
29 Ott 2019

La centralità del cliente e la creazione di una cultura aziendale data – first

La disponibilità di informazioni ha ridotto notevolmente l’asimmetria tra la domanda e l’offerta, rendendo i clienti più autonomi nel loro percorso esperienziale di acquisto. I tradizionali approcci di marketing non...
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Pepe Moder

SESSIONI WORKSHOP

Day 1
29 Ott 2019

Il potere dell’Agile Research nel portare innovazione ai clienti: il caso Colgate Palmolive

La velocità è essenziale in un time to market che ha visto ridurre i mesi di progettazione di un nuovo prodotto da 18 a 3, e anche gli insight sui...
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Francesca Villa
Giovanna Martinelli
Day 1
29 Ott 2019

Nielsen SmartStore: disegnare i negozi nel futuro

Abbiamo deciso di legarci al tema di questa edizione, raccontandovi come Nielsen sta esplorando le nuove frontiere dello store design grazie a Nielsen SmartStore. Si tratta di una soluzione che...
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Antonella Atteno
Day 1
29 Ott 2019

Consumer Insight Engine: get inside the mind of the Tech consumer!

La saturazione della domanda, il ciclo di vita sempre più breve dei prodotti, l’incremento della concorrenza, il calo dei prezzi e i consumatori sempre più orientati all’omnichannel sono sfide quotidiane...
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Elena Cappelletti
Chiara Galati
Day 1
29 Ott 2019

Gli acquisti sono “onlife”: confronto tra alcuni Paesi europei

Ci è piaciuto mutuare l’espressione coniata dal filosofo Luciano Floridi per raccontare lo stato dell’arte delle esperienze di acquisto. Con lo sguardo rivolto ai principali paesi europei, dentro e (quasi)...
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Patrizia Elli
Day 1
29 Ott 2019

Total Media Resonance: come dare un nuovo boost alle azioni di marketing

Il futuro delle aziende è grandemente legato alla disponibilità di dati e insights che possano efficacemente orientare le decisioni strategiche ed operative. La rilevanza di questo concetto è diventata sempre...
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Lorenzo Facchinotti
Day 1
29 Ott 2019

Ibridare i dati per strategie efficienti: il caso Poste Italiane

Le fonti informative presenti in azienda sono per lo più “company centric”: riguardano come si esplicita il rapporto tra il cliente e l’azienda con poche informazioni sugli aspetti esogeni che...
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Alberto Calza
Nicola Aufiero
Day 1
29 Ott 2019

Il Narrative Brand Profile: un nuovo modello olistico per l’analisi dell’identità di marca

Dall’analisi allo storytelling per ottimizzare le strategie di Brand engagement.
Alessandra Dragotto
Day 1
29 Ott 2019

Prevedere il futuro: istruzioni per l’uso

Viviamo il nostro futuro, ogni giorno. Ogni giorno ci raccontiamo di innovazioni mirabolanti. Apparentemente tutto sembra possibile, vicino e il futuro altrettanto facile da predire. In realtà, prevedere il futuro...
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Fabrizio Fornezza
Day 1
29 Ott 2019
Day 1
29 Ott 2019

Global Consumer Survey, il consumer panel globale sviluppato dalla partnership tra Cint e Statista

In questo workshop vi presenteremo attraverso una live demo il primo tool addizionale alla piattaforma Statista, il Global Consumer Survey. Nato dalla collaborazione con Cint, partner strategico in Italia e a livello globale nel campo della ricerca Online.
Adriano Antonuccio
Nella La Grotteria
Day 1
29 Ott 2019

Ciao, sono Alexa e sto conducendo una ricerca di mercato. Vuoi procedere?

Negli ultimi anni abbiamo esplorato l’utilizzo dei Social Network per intercettare e intervistare respondent, dimostrando che non esistono (quasi) più limiti di penetrazione per la ricerca quantitativa e, talvolta, anche...
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Alessandro Imborgia
Ennio Armato
Day 1
29 Ott 2019

Optimize the Hybrid Effects of Mystery Shopping and Multi Channel CX Solutions

The growth of data management technology, advanced mobile developments, shifting digital economic landscapes and evolving consumer behavior and values, have all constantly been contributing to the revolution of the market...
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Assaf Shany
Natalia Kovalenko
Day 1
29 Ott 2019

Il Futuro del Reporting in un mondo di Dati: come è possibile arrichire le informazioni all’interno delle tue ricerche quantitative?

Avere le capacità di incrociare dati provenienti da differenti fonti, spesso mantenute in Silos, è sempre più importante per ottenere informazioni di maggior qualità. Nell’era della GDPR, i dati definiti...
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Andrea Colombo
Day 1
29 Ott 2019

Nudge: le scienze comportamentali come driver per influenzare gli atteggiamenti di consumatori, shopper e stakeholder

Che cos’è il “nudge”? Il nudge è una piccola “spinta” che aiuta le persone ad adottare un certo tipo di comportamento. Il concetto di nudge nasce dagli studi del premio...
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Simone Pizzoglio
Ted Utoft
Erika Fattori
Day 1
29 Ott 2019

Data visualization supported decision making

How to make the right decision based on your data? Speaking at ASSIRM 2019 provides us with the opportunity to invite you on a journey through the world of design....
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Anna Göblyös