NETQUEST

SPEECH

Quando chiedere e quando misurare?

INTERVENTO IN INGLESE

I questionari sono stati per decenni uno strumento fondamentale per le ricerche di mercato. Con l’arrivo di Internet il questionario, inventato più di 100 anni fa, è stato semplicemente adattato alla raccolta dati online. Siamo arrivati ad oggi utilizzando per tutte le tipologie di progetti di ricerca quasi sempre lo stesso strumento. Ciò non significa che non ci sia spazio o necessità di miglioramento. I ricercatori negli anni hanno fatto un uso massiccio del questionario non perché sia lo strumento di raccolta dati più adatto a tutte le problematiche da indagare, ma perché non c’erano alternative migliori. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla progressiva nascita di nuove modalità di raccolta di informazioni dai consumatori: da un lato i social media offrono un facile accesso a contenuti genuini e spontanei, dall’altro la raccolta passiva di dati online è un’opportunità di ricerca mai vista prima. Queste tecnologie consentono di ottenere informazioni considerevoli sulle attività di navigazione di centinaia di migliaia di utenti. Questi differenti metodi di raccolta dati offrono allo stesso tempo opportunità e limiti. Se il questionario è un buono strumento per raccogliere opinioni dai consumatori è stato per lungo tempo utilizzato anche per la raccolta di dati comportamentali dei rispondenti, come le ultime pubblicità viste, i siti web visitati, ecc. Ma al giorno d’oggi le persone ricordano sempre meno correttamente. La tecnologia attualmente ci permette di accedere e misurare queste informazioni osservando gli individui invece di intervistarli. C’è una reale necessità di esaminare nuove strade, rinnovare le indagini, migliorare le analisi dei dati passivi raccolti e combinare approcci diversi per gestire le stesse necessità informative. Per i professionisti del settore è fondamentale sapere quando e quale metodologia utilizzare. Il principale obiettivo di questo intervento è quindi confrontare le informazioni ottenute tramite la raccolta di dati passivi e attivi.

Ezequiel Paura
14:50 - 15:15
30 Ott 2018
Talent Garden Milano