La parola agli sponsor

Scenari e prospettive del mondo della ricerca: le testimonianze degli Sponsor

Un patto etico tra ricerca e business

Secondo Patrizia Elli, Director Italy di Research Now, questo binomio è possibile solo con un’assunzione reciproca di responsabilità

C’è voglia di ripresa, il paese è pronto

Le ricerche di mercato se fatte con gli strumenti adeguati possono contribuire alla crescita delle PMI sia nel breve che ne lungo periodo: ce lo spiega Andrea Alemanno, Group Director Ipsos Public Affairs.

Cambiare il modo di fare ricerca: in autonomia e on demand

Secondo Marco Gastaut, Managing Director Sud Europa & Latam di Toluna, saper coniugare tecnologia, autonomia e qualità è la chiave per una ricerca di mercato in grado di creare un vero vantaggio competitivo.

Razionalizzazione e scientificità: elementi imprescindibili di una buona ricerca di mercato

Quando il metodo si rivela fondamentale per produrre risultati: ne parliamo con Alessandro Imborgia, Business Development Manager di IFF International.

Ricerche di mercato per un business “a prova di futuro”

In quest’intervista diamo la parola a Nella La Grotteria, Sales Director Italy, a Costante Mancini, Business Developer Italy e a Diana Dalsgaard, Vice President of Partnerships and Alliances EMEA di Cint. Il focus di oggi? Come prevedere e affrontare l’obsolescenza delle metodologie di ricerca più tradizionali.


Ricerche di mercato e social media: qual è il ruolo degli influencer?

Evoluzione del mercato, PMI e social network: l’intervista ad Alberto Stracuzzi, Customer Intelligence Director di Blogmeter


La strada per il successo aziendale? Passa dalla ricerca di mercato

Parla Francesco Renga, Country Manager di Norstat: le ricerche di mercato sono strumento di conoscenza e come tali forniscono potere alle imprese


Al servizio della conoscenza, tra analogico e digitale

Per Andrea Giovenali, CEO di Nextplora, l’investimento nella ricerca di mercato digitale porta migliori risultati in termini di azionabilità e produttività


Guardare oltre, verso l’innovazione

La priorità degli istituti di ricerca? Secondo Anna Panza, Senior Manager Qualitative Research di QuintilesIMS Italia, è acquisire la capacità di cogliere nuove opportunità, anche in mercati apparentemente lontani


Acquisire valore attraverso la ricerca: la sfida delle PMI italiane

Parla la Sales Manager Italy di Bilendi Chiara Colori: le piccole e medie imprese accolgono sempre di più le ricerche di mercato anche grazie a servizi più consulenziali e accessibili


L’evoluzione del ricercatore: da fornitore di dati a fornitore di intelligence

Il punto di Silvestre Bertolini, amministratore delegato di GfK Italia: non basta comprendere il consumatore: servono risposte traducibili in azioni

Il prezzo della qualità: tra costo e valore della ricerca

Secondo Pete Cape, Global Knowledge Director di SSI, la ricerca di mercato assume pieno valore quando le viene riconosciuto il giusto prezzo